Steve Jobs presenta il nuovo campus di Cupertino

Steve Jobs si è rivolto all’amministrazione del comune di Cupertino per presentare ufficialmente e in maniera pubblica i progetti per un nuovo e maestoso campus che dovrebbe andare a fare da complemento all’originale Apple Campus dell’Infinite Loop. Durante l’incontro un Jobs un po’ fiacco ha esposto con dettaglio (e con una immancabile serie di diapositive da keynote) le caratteristiche della costruzione.

Il nuovo edificio sarà destinato a ospitare circa 12 000 dipendenti. La costruzione del nuovo campus è necessaria, ha spiegato Jobs, per assicurare un posto dove lavorare a tutti i dipendenti che Apple sta assumendo in questi anni e che è costretta a “distribuire” sul territorio di Cupertino in appartamenti di svariato genere, avendo terminato lo spazio al campus originale. Il progetto, presentato da Jobs con un certo orgoglio, è stato progettato da alcuni tra i migliori architetti al mondo. La struttura segue le linee di un enorme anello che sarà costruito su un terreno  che Apple ha acquistato di recente da Hewlett Packard e che dista solo poche centinaia di metri dall’Infinte Loop.

L’azienda non ha solo intenzione di costruire un nuovo campus, ma seguendo la celebre mania per i dettagli e la qualità dei prodotti che ha caratterizzato la carriera di Jobs, finanzierà un vero monumento dell’architettura moderna che migliorerà sensibilmente l’ambiente in cui sarà costruito, aumentando del 350% il panorama, piantando quasi il doppio degli alberi, grazie al supporto di un esperto erborista di Stanford, e riducendo del 90% la superficie spesa per i parcheggi. Attualmente il terreno ospita 9 500 dipendenti, e Apple conta di dare un ufficio ad almeno 12 000 persone, e questo significa un aumento del 40% dei dipendenti rispetto alla situazione attuale.

Dopo avere illustrato alcune immagini dimostrative per rendere chiaro come apparirà il campus, Jobs ha sottolineato come l’intera struttura sia anche stata costruita con particolari accortezze ecologiche, e come faccia utilizzo dell’esperienza accumulata da Apple nella creazione dei suoi Retail Store. Il nuovo campus non avrà infatti alcuna parete dritta, ma sarà interamente costruito con materiali circolari, aumentando così costi e complessità di produzione, soprattutto per quanto riguarda le enormi vetrate non piatte (ricorderete l’orgoglio del CEO per il vetro dell’Apple Retail Store a cilindro costruito a Shanghai).

Apple intende cominciare i lavori entro la fine del 2012, e ha intenzione di completarli non più tardi del 2015.

Sia che si tratti di un computer sia che si tratti di una caffetteria nella quale troveranno ospitalità 3 000 persone contemporaneamente, l’azienda di Cupertino vuole fare il meglio. Jobs ne è convinto: il nuovo campus sarà il quartier generale più bello del mondo, e gli studenti di architettura andranno a visitarlo.

[via]

4 commenti su “Steve Jobs presenta il nuovo campus di Cupertino”

Lascia un commento